Ortofotocarta 1982/85

Stralcio Ortofotocarta
Scala: 1:10.000
Edizione: 1982/1985
Copertura territoriale: intero territorio regionale
Numero sezioni: 332

Supporto cartaceo

Reperibilità

I materiali sono disponibili in copie a stampa su supporto cartaceo presso Regione Abruzzo - Servizio per l'Informazione Territoriale e la Telematica - Via Leonardo da Vinci, 6 - 67100 L'Aquila.
Clicca per visualizzare il quadro d'unione

Contenuti e caratteristiche tecniche

L'otofotocarta è rappresentata nella proiezione conforme di Gauss-Boaga con taglio e parametratura chilometrica riferiti all'ellissoide internazionale con orientamento europeo (ED 1950).
Il taglio in sezioni alla scala 1:10.000 è riferito alla suddivisione del territorio nazionale in fogli alla scala 1:50.000 effettuata per la produzione della nuova Carta d'Italia in corso di elaborazione. Ogni foglio alla scala 1:50.000 risulta, pertanto, suddiviso da parte dell'IGMI in 16 sezioni stampate in fogli formato cm 88 x 60, la cui individuazione viene operata indicando, di seguito, il numero del foglio 1:50.000, la suddivisione in sedicesimi, da 01 a 16, e l'aggiunta di uno zero per eventuali suddivisioni della sezione in sviluppi in scala 1:5.000.
L'intera copertura regionale è costituita da 332 sezioni in scala 1:10.000. L'altimetria è rappresentata la nero sulla base ortofotografica ed è costituita da "curve di livello" con equidistanza di 10 metri, condirettrici ogni 50 metri e da punti quotati riferiti a particolari orografici o planimetrici.
Ogni sezione può contenere, inoltre, riportati in nero sulla base ortofotografica:
  • i punti trigonometrici IGMI, indicati con la propria denominazione con il segno convenzionale, riferito al particolare planimetrico, di cui si conoscono le coordinate piane e la quota approssimata al cm.;
  • punti di appoggio, rilevati da triangolazione aerea, con segno convenzionale, riferito al particolare fotografico, di cui sono state calcolate le coordinate;
  • i confini amministrativi e la toponomastica;
  • gli incroci del reticolo chilometrico Gauss-Boaga.
Sui limiti della sezione sono riportati:
  • i valori delle coordinate dei vertici sia Gauss-Boaga che geografiche;
  • i riferimenti della parametratura chilometrica con i rispettivi valori;
  • i riferimenti del reticolo geografico ogni 0°01' con i rispettivi valori;
  • i numeri di riferimento delle sezioni attigue.
La prima realizzazione dell'ortofotocarta 1:10.000 è stata effettuata, con apposita ripresa aerofotogrammetrica, negli anni 1982-85.