Modello Digitale Terreno 10 m

Stralcio DTM
Risoluzione: 10x10 metri
Edizione: 2007
Copertura territoriale: intero territorio regionale

Supporto digitale - formato TIFF

Reperibilità

I materiali sono disponibili presso Regione Abruzzo - Servizio per l'Informazione Territoriale e la Telematica - Via Leonardo da Vinci, 6 - 67100 L'Aquila.

Contenuti e caratteristiche tecniche

clicca per visualizzare il quadro d'unione
Il modello digitale del terreno è stato realizzato partendo da una serie di oggetti presenti nel DB della Carta Tecnica Regionale scala 1:5000; tale cartografia è caratterizzata da una precisione richiesta in capitolato differenziata in base alla tipologia dell'oggetto stesso: - < 0,90 metri in quota per i punti quotati; - < 2,00 metri in quota per le curve di livello; - < 3,00 metri in quota per le altre entità; - < 3,00 metri in planimetria.
Da quanto detto discende che, al netto di errori non rilevati in fase di collaudo o di elaborazione, il modello digitale del terreno è caratterizzato dalla stessa precisione.
Per la realizzazione del Terrain, dalla Carta Tecnica Regionale sono state estratte solo le entità ricomprese nelle classi seguenti: - Curve di livello, utilizzate come soft lines; - Punti quotati, utilizzati come mass points; - Scarpate, utilizzate come hard lines; - Viabilità principale, al netto dei ponti e viadotti, utilizzata come hard lines; - Idrografia, utilizzata come hard lines.
L'elaborazione è stata realizzata per fogli al 50000, con un fuori margine di circa 100 metri, necessario per garantire la bontà dei dati anche sul bordo del foglio; dal formato "Terrain" è stata effettuata la conversione in raster utilizzato il metodo "linear" con una distanza di campionamento pari a 1 metro degradata, in seguito, ad una risoluzione finale di 10 metri. Il sistema di riferimento è UTM WGS84.

Visualizza in quadro d'unione in formato pdf