DbTopografico

Db topografico

Schema di costruzione del DB topograficoNell'ambito delle attività svolte dalla Regione Abruzzo per Intesa GIS, un grande obiettivo è rappresentato dalla realizzazione di un Data Base Topografico a livello regionale di tipo multiscala.
Il progetto del Data Base degli strati di riferimento prioritari essenziali alla scala 1:10.000 è stato concepito nell'ambito dei lavori dell'Intesa Stato - Regioni - Enti Locali per la realizzazione di banche dati di interesse generale. Il suo scopo è quello di fornire una prima risposta, secondo specifiche comuni, alle esigenze collegate alla gestione del territorio, dagli interventi in campo ambientale, alla difesa del suolo, alla protezione civile. Le specifiche di contenuto sono legate alla necessità prioritaria di una realizzazione in tempi brevi. Da ciò deriva che l'ottimizzazione dei contenuti deve essere funzione della speditezza esecutiva, dei costi e della qualità necessaria alla fruibilità. In base a questa esigenza è stato stabilito che il DBPrior10k fosse costituito da strati prioritari ed essenziali. Strati Prioritari, cioè non tutti gli strati richiesti anche da una versione minima, ma solo quelli ritenuti non dilazionabili. Strati Essenziali, in quanto il loro contenuto informativo è stato ridotto al minimo garantibile in tempi brevi su tutto il territorio nazionale.
Il DBT "Abruzzo" nella versione finale sarà basato sulla CTRN 5k e avrà una definizione univoca dei perimetri delle aree parco, verificate congiuntamente agli enti parco interessati.