reteGeodetica

Rete geodetica

vertici costituenti la rete geodeticaLa rete Geotopografica Regionale è costituita da vertici di una rete di punti fiduciali planoaltimetrici di elevata precisione, fotoidentificabili o resi fotoidentificabili.
I vertici costituiscono una maglia equispaziata, raffittita lungo le aste fluviali, che assicura almeno tre vertici per Comune, per un totale di 5.000 punti.
La precisione intrinseca della rete è fissata in + 5 cm nelle tre coordinate (valore medio dei semiassi degli ellissoidi di errore delle coordinate geografiche con probabilità del 95%).
I vertici sono stazionabili anche con strumentazione topografica tradizionale, ben accessibili e di sicuro mantenimento e reperibilità, e garantiscono per ogni punto la possibilità di orientarsi su vertici della rete stessa, eventualmente appositamente determinati.
La rete ha le caratteristiche per essere fatta propria dal Catasto come rete primaria dei punti fiduciali, enormemente più fitta (circa 50 x), e rappresenta lo snodo attraverso il quale colloquieranno le banche dati geografiche censuarie e regionali.

La Rete Geodetica regionale

L'esigenza di allestire una rete geodetica nasce dalla necessità di conoscere a fondo il proprio territorio in modo da poter corrispondere all'esigenza di tutela dell'ambiente e per una migliore e sempre più razionale pianificazione degli interventi, in relazione alle proprie competenze.
L'opera di raffittimento della rete geodetica regionale abruzzese ha migliorato la funzionalità di quella già esistente, aumentandone di sette volte la capillarità, quindi aumentando, in maniera considerevole, il numero dei punti che la compongono.
Oltre al I° Lotto che copre la zona costiera del territorio è stato realizzato il completamento del raffittimento del II° e III° Lotto. Per la consultazione e la gestione dei dati della rete geodetica è stato creato il servizio Geodesia on-line e il servizio di visualizzazione della Rete Plano Altimetrica e le stazioni fisse GPS.