WMS Web Map Service - ISO19128 Web Map Server Interface
È un protocollo standard OGC, tramite il quale è possibile generare dinamicamente mappe di dati spazialmente riferiti.
In particolare lo standard ISO19128 specifica il comportamento di un servizio web che produce dinamicamente mappe di dati spazialmente riferiti a partire da informazioni geografiche, sottoforma di immagini. Questo standard internazionale definisce una "mappa" come rappresentazione di informazioni geografiche, restituendo un'immagine digitale idonea ad essere visualizzata sullo schermo di un computer. Dal 2005 la specifica "OGC WMS" è divenuta uno standard ISO ed identificata con il codice ISO19128 - Web map server interface.
La Regione Abruzzo attualmente espone i propri servizi WMS attraverso due url:
1. Geoservizi Vettoriali
L'indirizzo di GetCapabilities Request relativo al singolo layer può essere visualizzato nella scheda di descrizione dello stesso, raggiungibile consultando l'elenco dei servizi nella sezione "Cerca" e cliccando sul pulsante "i" associato alla mappa alla quale si desidera accedere; nella finestra che si aprirà, sarà sufficiente cliccare sul nome del layer che interessa per visualizzare tutte le informazioni ad esso collegate, ivi compreso l'indirizzo WMS.
2. Geoservizi Raster
http://geocatalogo.regione.abruzzo.it/erdas-iws/ogc/wms/?service=WMS&request=getCapabilities&version=1.3.0
Si ricorda che i servizi WMS sono raggiungibili sia attraverso l’utilizzo degli url sopra citati, sia attraverso il catalogo cartografico del geoportale, realizzato sfruttando i servizi standard CS-W per la catalogazione di dati all’interno di infrastrutture di dati spaziali.