Rete geodetica "attiva" e "passiva"

La rete regionale di stazioni permanenti GNSS (GPS + GLONASS) è detta "Attiva" ed è costituita da 18 stazioni aventi interdistanza media di 20 chilometri. La rete Geotopografica Regionale (detta "Passiva") è costituita da vertici di una rete di punti fiduciali planoaltimetrici di elevata precisione, fotoidentificabili o resi fotoidentificabili. I vertici costituiscono una maglia equispaziata, raffittita lungo le aste fluviali, che assicura almeno tre vertici per Comune, per un totale di 5.000 punti. I vertici sono stazionabili anche con strumentazione topografica tradizionale, ben accessibili e di sicuro mantenimento e reperibilità, e garantiscono per ogni punto la possibilità di orientarsi su vertici della rete stessa, eventualmente appositamente determinati.